Considerazioni Sul Girone d'Andata

Discutiamo Sulle Partite Di Campionato Del Nostro Frosinone

Di chi sono le maggiori responsabilità del terzultimo posto

Il Pres.Stirpe:budget inadeguato per la A
8
22%
Il DS Giannitti:acquisti sbagliati
7
19%
Il DG Salvini:distratto dai troppi impegni
1
3%
Mister Stellone:inesperienza e scelte discutibili
12
32%
Il preparatore Capogna:sta squadra non corre
1
3%
La squadra:potevano comunque fare di più
4
11%
Nessuno:avrei firmato per avere questa posizione al giro di boa
4
11%

Voti totali: 37

Iris gialloazzurro

Re: Considerazioni Sul Girone d'Andata

Messaggioda Iris gialloazzurro » 14/01/2016, 11:11

Mi ritrovo molto nei concetti espressi con efficacia e sagacia da Ugol Hk 1979 a pagina 2 e approfitto di questo topic per esprimere alcune mie considerazioni che, parzialmente almeno, prendono spunto da quanto detto dallo stesso Ugol e che ho maturato ancor di più dopo lo scoppio del caso legato a Diakité.

1) Le considerazioni del tifoso
E' ovvio che se parlo come tifoso canarino ci spero e ci credo. Ci spero più che crederci. Ed è compito del sottoscritto tifare e sostenere i giallazzurri perché provino a raggiungere la salvezza.

2) Lo sguardo realistico e il futuro
Il secondo aspetto è molto più articolato e prende in considerazione molti argomenti.

a) La gara con il Napoli è stato uno "spartiacque" sotto il profilo delle sensazioni, che va ben oltre la vittoria azzurra, che ci stava data la differenza tecnica e la qualità dei protagonisti scesi in campo. Sono le modalità della partita che hanno colpito. Questa partita ha sancito come ufficiale l'impressione che stiamo scendendo, non la retrocessione perché ancora non ci si può fasciare la testa, ma la consapevolezza che - dal punto di vista mentale (dovuto anche alla condizione fisica non eccelsa) - competere in questa serie A è impresa improba.

b) La rosa del Frosinone non è adeguata. Inutile girarci intorno. Non che abbiamo dei giocatori scarsi, ma non adatti, non pronti e non adeguati alla serie A. Questa squadra per salvarsi avrebbe bisogno di almeno 3-4 innesti di livello, soprattutto a centrocampo. E occorrerebbe investire per portarli in Ciociaria. Non è un caso che un mister bravo e competente come Sarri abbia rimarcato come il Frosinone manchi di equilibrio. E l'equilibrio è a centrocampo che si crea: lì si decide una squadra.

c) Nell'allestire questa rosa sono stati fatti numerosi errori... I casi Verde, Longo e, ahimé, Castillo sono i più evidenti. E il pasticcio che porta Longo a restare a Frosinone fino alla fine del campionato è ancora più assurdo... Errori della dirigenza, del tecnico, dei singoli: tutto concorre a questa situazione. Attenzione! Non è un atto di accusa generalizzato e cieco... Gli errori si fanno e non è che intenda crocifiggere qualcuno... ci stanno pure dato che siamo al primo anno di A.

d) Cambiare rotta è possibile se, sull'esempio del Sassuolo del primo anno, si fanno acquisti mirati e sensati, soprattutto spendendo. Ho letto un'intervista a Stirpe in cui il presidente dice, in sostanza, che questa minestra si cuoce con questi ingredienti... Per cui, non penso che ci saranno arrivi eclatanti o quantomeno importanti. L'impressione che ho è che si prosegui più o meno con questi giocatori, perché non ci sono soldi, non ci sono QUEI soldi necessari per fare quello che tutti vorrebbero e auspicano.

e) Pertanto, proseguendo con questo tipo di situazione, non so dire quant'altra strada potremo fare (certo, mi auguro lunga e mi aspetto che già a Torino ci sia un cambio di prestazione...), ma a questo punto dovremmo mettere in considerazione l'aspetto della retrocessione come ipotesi più che probabile.
A questo punto, per non rompere il giocattolo per il futuro, serve a mio avviso evitare di deprimere un ambiente e i giocatori, salvaguardando quelle situazioni che anche l'anno prossimo potrebbero essere utili per ripartire magari per una nuova conquista della serie A, intervenendo in quei settori della squadra che più hanno bisogno.

Le squadre si programmano in questo periodo, da gennaio a marzo. Quindi, se non si intende fare un mercato di gennaio di una certa importanza, allora bisogna guardare alla prossima stagione e prevedere fin da adesso cosa si voglia fare e come la si voglia fare... La solidità e la lungimiranza di questa società è stata una peculiarità che tutti ci riconoscono nell'ambito calcistico e in Stirpe ho visto sempre uno che non ama prendere gli schiaffi e le mortificazioni, pur essendo consapevole della differenza tra Fr e certe corazzate del nostro massimo campionato.

Se, poi, dovessimo, salvarci con questa rosa, sarebbe un miracolo vero e proprio, un'impresa sportiva ben superiore alla vittoria dello scorso anno.
Il ruggito del leone copre tutta la foresta (e si sente almeno fino a Latina)!!!

Gialloblu

Messaggioda Gialloblu » 14/01/2016, 11:33

matteo ha scritto:Se determinate cose vengono dette da noi sembra che stiamo li a gufare contro la nostra squadra poi se lo dice il presidente nessuno ha il coraggio di dissentire.ora ad esempio il presidente ha accusato la squadra di non essere in condizione fisica adeguata quindi indirettamente ha invitato il preparatore atletico a lavorare di più e meglio.l ho detto io già da tempo e a momenti mi si mangiano.un po di coerenza.

Non è una gara a chi indovina il difetto o il colpevole ci sono in societa' il DS, DG, Presidente e allenatore si tratta semplicemente di rispettare ruoli e lavoro altrui, loro sono legittimati ad esternare le problematiche perché hanno il polso della situazione, farlo in tempi e modi sbagliati da chi sa le cose per sentito dire o pensa di essere un patreterno destabilizza solo l'ambiente.

matteo

Messaggioda matteo » 14/01/2016, 11:46

Sì perché il forum è un assemblea di soci del frosinone calcio che ha potere decisionale....
sul forum ognuno dice la sua poi se non si può oppure si deve scrivere solo.le cose che vanno bene a voi io non scrivo più tranquillo.

ciociaro72

Messaggioda ciociaro72 » 14/01/2016, 11:50

se tutti la pensassero allo stesso modo i Forum non esisterebbero, non credete?

matteo

Messaggioda matteo » 14/01/2016, 11:51

Vogliono così è avranno questo l importante che sono stati smentiti dal presidente stesso.

Gialloblu

Messaggioda Gialloblu » 14/01/2016, 12:10

matteo ha scritto:Sì perché il forum è un assemblea di soci del frosinone calcio che ha potere decisionale....
sul forum ognuno dice la sua poi se non si può oppure si deve scrivere solo.le cose che vanno bene a voi io non scrivo più tranquillo.

Solo per il confronto;
il fatto di non avere potere decisionale è pacifico, ma noi siamo una piccola realta' e quello che di buono siamo riusciti a fare ultimamente è stato anche grazie all'entusiasmo e sintonia tra piazza e squadra, l'ultima retrocessione avrebbe dovuto insegnare qualcosa al riguardo è arrivata guarda caso nell'anno delle chiacchiere sul complotto dei napoletani. Se teniamo a questi colori non va' trascurato quest'aspetto, se poi qualche tesserato manca di rispetto alla piazza con una tenuta palesemente poco professionale allora è un altra cosa, voce grossa e via a pedate ma le voci di corridoio fanno solo danno, la censura non c'entra niente e non è nemmeno servilismo è solo voglia di vedere sempre piu' in alto la nostra bandiera.

matteo

Messaggioda matteo » 14/01/2016, 12:26

Dire una cosa evidente a tutti che la squadra non corre è oltraggio a qualcuno?

Archeo
Amministratore

Messaggioda Archeo » 14/01/2016, 13:01

Premetto che sono molto contento della Serie A.

Credo che questa squadra abbia dei problemi evidenti sia organizzativi che tecnici, non so che rilevanza possano avere l'uno sull'altro.
Campagna acquisti senza risorse ed anche sbagliata e allenatore che sbaglia parecchio anche le cose più ovvie, atteggiamento societario molto discutibile, dagli abbonamenti alla gestione dei biglietti e compagnia bella.
E' un compendio di cose.
Forse e dico forse chi ha meno responsabilità sono proprio i giocatori.
Con un pò di buonsenso ce la possiamo ma ogni parte in causa deve metterci del suo.

mariognz

Messaggioda mariognz » 14/01/2016, 13:15

matteo ha scritto:Dire una cosa evidente a tutti che la squadra non corre è oltraggio a qualcuno?
no no.però cerchiamo di non reagire subito con via Stellone,Capogna è un brocco.

Cmq vi ricordo che:

20/12/2015 FR-Cittadella 1-1 (non meritavamo neanche il pareggio, se non ricordo male).

24/12/2015 Crotone-FR 2-0

17/1/2015 Brescia-FR 3-1 (Il Brescia l'anno scorso non era esattamente il Barcellona).

24/1/2015 Fr-Spezia 1-1

30/01/2015 Bari-FR 4-0

allora come io non dico che oltraggi qualcuno, rispetta la mia fiducia di tifoso, che continua a supportare Stellone e anche Capogna...abbiamo sempre avuto un calo in questo periodo, e cominciammo a raccogliere qualcosa di continuativo in trasferta solo dalla primavera 2015.

matteo

Messaggioda matteo » 14/01/2016, 13:22

Non ho detto che capogna è broccolato ma giovane e novello da affiancare a qualcuno più esperto.avete visto quanti preparatori ha il napoli?noi non siamo il napoli ma qualcuno che abbia masticato la A bisognava prenderlo nello staff tacnico

Torna a “Serie A Tim - Web Cronaca”