A me l'Empoli ha fatto una buona impressione, ben messo in campo, squadra solida e caparbia, con qualche bella individualità (Saponara, ma non lo scopro di certo io...).
Nel pt ci hanno preso le misure e si ritrovavano a meraviglia, merito degli anni trascorsi sotto la guida di Sarri anche se si vede la mano di un tecnico esperto come Giampaolo.
Nel st la maggiore voglia e una maggiore condizione fisica hanno consentito al Frosinone di incanalare la partita verso la parte giusta, la nostra, ma ho notato un piccolo calo di concentrazione quando, in 10, l'Empoli ha avuto un'apprezzabile reazione e si è procurato 2-3 calci di punizione pericolosi (bravo Leali su Paredes): forse era subentrato un po' di appagamento e si è preferito risparmiare un po' di energie in vista dei prossimi scontri.
I migliori: Dionisi, Soddimo, Diakité, Leali, bene anche Pavlovic e Sammarco (esperienza e chili in campo).
Buoni anche i cambi da parte di Stellone.
Io resto convinto che la cifra tecnica della nostra squadra, fatti salvi 2-3 elementi, sia leggermente più bassa rispetto a quelle del nostro gruppo, ma a grinta, corsa e voglia non ci batte nessuno... Dobbiamo sempre tenere i ritmi alti per poter lottare in questo campionato e mi auguro che la condizione regga finché serve, cioé fino ad aver raggiunto la quota salvezza e mi accontenterei in alcuni casi di strappare degli 0-0, a Frosinone o fuori, anche difendendo spudoratamente con 11 uomini dietro la linea della palla.
I tre punti fanno bene alla classifica, al morale e valgono doppio anche perché è un 2-0 preso contro una diretta concorrente alla salvezza!