CHIEVO - FROSINONE (34a giornata 20 Aprile ore 20,45)

Discutiamo Sulle Partite Di Campionato Del Nostro Frosinone
Avatar utente
Ciociaro 97
Messaggi: 3237
Iscritto il: 12/10/2014, 17:33

Re: CHIEVO - FROSINONE (34a giornata 20 Aprile ore 20,45)

Messaggioda Ciociaro 97 » 23/04/2016, 14:09

matteo ha scritto:Lasciate stare gli arbitri. C'entrano poco o niente. Accanirsi contro le decisioni arbitrali non solo è inutile ma è anche sbagliato sia dal punto di vista sportivo che gestionale. Non è certamente un fallo fischiato da una parte o dall'altra che indirizza un campionato, che condanna o meno una squadra, che la porta o meno verso un trionfo sportivo. L'arbitro fa parte del gioco e come tutti, sbaglia. Sbaglia quanto e come sbaglia il tecnico di una squadra, quanto lo fanno i giocatori, quanto lo fa una società. E' normale, il calcio non è una scienza esatta e in questa ottica per fortuna che dalla prossima stagione si inizierà finalmente con la moviola in campo.

Quello che conta sapere veramente e quello che conta analizzare veramente è chi invece comanda in questa Serie A? La risposta, come dal titolo, è abbastanza semplice: comanda chi olia il meccanismo (nel senso buono del termine per carità, non vorremmo trovarci anche delle denunce ndr). Comanda chi tira fuori i soldi per far funzionare questo giocattolo molto costoso e senza una autonomia patrimoniale.

Finanziatori assoluti del giocattolo Serie A in Italia sono le televisioni private. Senza i loro soldi non esisterebbe tutto questo gran circo mediatico della Serie A. Cosa per carità, assolutamente uguale agli altri campioanti europei. Ma con qualche legge in più a regolamentare il tutto.

Dicevamo appunto, che comandano le televisioni. E anche pesantemente, tanto da entrare nel pieno delle decisioni sportive e societarie di una squadra o addirittura di una lega intera. Esempio su tutti: ve la ricordate la sparata del Napoli di De Laurentis di qualche settimana fa con tanto di comunicato ufficiale sul sito internet dove in pompa magna si annunciava (per un servizio normalissimo di calciomercato andato in onda su SportMediaset su Higuain ndc) che "...tale approssimazione obbliga, pertanto, il Napoli a interrompere, a partire da subito, i rapporti giornalistici con le reti sportive Mediaset, alle quali, perciò, i nostri tesserati non rilasceranno più interviste, nemmeno allo stadio, a prescindere da qualsiasi accordo commerciale. Il Napoli e i suoi tifosi non temono i poteri forti e chi voglia destabilizzare un ambiente carico e sereno. Pretendono rispetto". Risultato? Sommossa popolare, tutti i tifosi napoletani a osannare il loro presidente per la scelta fatta, salvo poi la domenica dopo a Udine fare un dietrofront di un clamoroso che resterà negli annali non solo concedendo i tesserati ma anche facendo realizzare delle esclusive nei giorni dopo. Tutto rientrato insomma e anche in fretta, le "pressioni" della Lega e di Infront per ricucire lo strappo forse erano state talmente ben motivate che alle parole del Napoli non seguì niente. Anzi, ora i due "litiganti" sembrano essere amici, come prima, più di prima.

Questo per dire appunto che di fronte ai contratti, ai soldi, al potere delle televisioni e dell'advisor Infront della LegaSerie A, tutto sembra incredibilmente cedere, quasi sgretolarsi. Anche l'autorità di una grandissima società. D'altronde, chi paga, comanda.

E i diritti per la Serie A costano alle Tv tantissimo. Una barca di soldi. Li pagano profumatamente e poi "esigono" di contare molto, moltissmo. Cavolate come la contemporaneità nelle ultime gare di campionato ad esempio (che fino a qualche tempo fa era considerata la base per un confronto calcistico onesto nel finale di campionato) è andata a farsi fottere (giocate quando vogliamo noi!). Tra Sky e Mediaset la stagione corrente in tema di squadre "possedute" era abbastanza chiara dall'estate scorsa: Sky aveva preso il pacchetto completo, tutte le squadre, quindi anche il Frosinone. Mediaset invece, aveva preso otto squadre, le "grandi", quelle con il bacino più ampio e che avrebbero potuto rendere di più a livello televisivo, più altri pacchetti.

In questo quadro di ripartizione, quanto avvenuto a gennaio 2016 è stato praticamente una novità assoluta, come un fulmine a ciel sereno: a sorpresa Mediaset acquista infatti i diritti per le rimanenti 11 gare nel girone di ritorno del Carpi. Una notizia spiazzante perchè a inizio stagione, dopo mille tribolazioni che hanno portato anche le fiamme gialle negli uffici di Infront, Lega, Mediaset e Sky con tanto di multe milionarie comminate proprio dall'AgCom pochissimi giorni fa, si era arrivati appunto a questa configurazione: 8 squadre a Premium (Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina, Genoa) e tutte e 20 a Sky. Scelta ancor più spiazzante perché il Carpi in quel periodo era penultimo e sembrava essere spacciato verso la retrocessione (appunto, sembrava). Ma da metà gennaio quindi il Carpi è divenuta la nona società nella scuderia di Cologno. Tutto apposto, tutto lecito, e ci mancherebbe altro. Ma una domanda ce la facciamo lo stesso, senza scomodare nessuno: cosa ha spinto Mediaset ad aggiungere il Carpi alla propria scuderia? (era la settimana prima di Sampdoria Carpi vinta poi dalla formazione di Castori per 2 a 1). Scelta aziendale e libera chiaramente ma sarebbe molto interessante conoscere il principio aziendale per il quale è stato fatto questo investimento. Perché Mediaset ha investito sul Carpi come nona squadra del suo pacchetto? Bacino maggiore? Assolutamente no, come il Frosinone il Carpi è all'ultimo posto per bacino d'utenza, mentre altre squadre hanno un valore assolutamente più alto, compreso il Verona e il Palermo. Ascolti buoni? Assolutamente no: in base ai report ufficiali della LegaSerie A (si trovano sul sito internet legaseriea.it) nelle 34 gare fin qui giocate il Frosinone ha totalizzato una media spettatori (rilevazione shr in % sulla piattaforma Sky, unica dove poter vedere da inizio campionato tutte le gare di entrambe le formazioni) di 1,19 a gara e il Carpi addirittura la più bassa della Serie A con 1,14. Certi di poter porre liberamente questa domanda, senza insinuare niente. Ma è una curiosità alla quale sarebbe bello trovare una spiegazione.

Questo lo hanno scritto a tuttofrosinone raga
#finoallafinedaiFrosinone!!! :flag: :yelloblu:

matteo
Messaggi: 3554
Iscritto il: 14/10/2014, 8:49

Re: CHIEVO - FROSINONE (34a giornata 20 Aprile ore 20,45)

Messaggioda matteo » 23/04/2016, 14:37

Certo l ho incollato


Torna a “Serie A Tim - Web Cronaca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti