ciao a tutti, belli e brutti.

Prima di Ogni Altra Cosa Presentiamoci
Volsco66
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/10/2015, 11:02

ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda Volsco66 » 09/10/2015, 11:19

Ciao mi chiamo Luigi e, da come si evince dal nick, non sono nato a Parigi ma a Frosinone. Sono un tifoso del Frosinone e simpatizzante Laziale.
Mi chiedo come mai, per qualcuno, risulti essere così strano avere una doppia fede?
Tra l' altro non ho mai conosciuto nessuno che tifi o avesse tifato solo per il Frosinone. Persino Rizziero tifava Frosinone e Civitavecchia.
Forza Frosinone.
IN PIEDI LE MANI.

Avatar utente
Mik
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/10/2014, 1:11

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda Mik » 09/10/2015, 14:59

Ora ne conosci uno allora ;) Se x 20anni hai seguito in ogni serie il Frosinone, frequentando stadio in casa e trasferta, capirai che poi non é tanto strano.

Benvenuto

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda Archeo » 09/10/2015, 15:02

Benventuto nel forum.

Ce ne sono più di quello che pensi.

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda ugol hk 1979 » 09/10/2015, 15:16

Volsco66 ha scritto:Ciao mi chiamo Luigi e, da come si evince dal nick, non sono nato a Parigi ma a Frosinone. Sono un tifoso del Frosinone e simpatizzante Laziale.
Mi chiedo come mai, per qualcuno, risulti essere così strano avere una doppia fede?
Tra l' altro non ho mai conosciuto nessuno che tifi o avesse tifato solo per il Frosinone. Persino Rizziero tifava Frosinone e Civitavecchia.
Forza Frosinone.

Ciao Luigi,
benvenuto.
Beh...l'argomento è delicato...anche io non ci vedo niente di strano,in una città come la nostra,che fino al 2006 aveva militato per lo più,in campionati di basso rango.

Ero piccolo e frequentavo il Matusa,negli '80,quando ai distinti si andava con le radioline quelle con le antenne chilometriche,per ascoltare la serie A e ricordo le esultanze ai gol.
Ricordo che quando misero i maxischermi(molti filosofi di oggi non sanno manco di cosa sto parlando...),si seguivano i risultati con partecipazione.
Ricordo quando nelle piazzette ci si ritrovava a giocare e difficilmente qualcuno aveva magliette del Fr o si atteggiava ad essere Berardi,Russo,Manca....magari conosciuti ma appartenenti ad un calcio minore,lontano dalle luci dei vari Van Basten o Baggio.
Si facevano ogni fine anno,sfilate delle squadre campioni d'Italia,si facevano sfilate per le vittorie europee...insomma,ognuno tifava la propria squadra di serie A.
Ai tempi della D o C,in molti avevano anche l'abbonamento all'Olimpico e seguivano spesso Roma o Lazio.
Oggi,conosco l'altra squadra di tantissimi che sono in curva.Anche gente sui 40-50 anni.
Lo stesso ns presidente,è notoriamente un tifoso della Roma.
Insomma...per chi ha convissuto con queste situazioni per decenni...oggi è difficile districarsi.

Personalmente,ho seguito entrambe le mie squadre fin dall'inizio,nonostante le tantissime trasferte ed abbonamenti al Frosinone....come se appartenessero a 2 sport diversi,mai pensando che si sarebbero potute affrontare.In me era sempre chiara però,la differenza tra le due situazioni.Una era la mia squadra del cuore...l'altra la mia città,il mio mondo,il mio essere....2 emozioni fortissime ma che,sognando,se un giorno si fossero affrontate,sapevo chi avrebbe avuto l'esclusività.
Il Fr è tutto nostro...le squadre di A erano ANCHE le nostre.Ma vai a pensare che un giorno ci saremmo arrivati....noi che ci preoccupavamo di sapere il risultato del Nola!!!

Spero vivamente però,che le nuove leve,diventino esclusivamente del Frosinone.
Perchè i bambini di oggi,hanno la serie A e sono liberi da quel preconcetto tipicamente nostro,dell'impossibilità della massima categoria nazionale.
Fondamentale per far aumentare il famoso "zoccolo duro",è che i nuovi nati,tifino solo il Frosinone.Questo deve essere l'obiettivo di tutti noi.
Dico questo perchè chi ha figli,deve inculcare loro,che debbono tifare solo il Frosinone.
Per noi è ancora difficile e lo capisco...io stesso,quando mi trovo a guardare la Juve,non resto indifferente ed ovviamente mio figlio si regola di conseguenza....ma se un tempo avrei cavalcato l'onda e spinto per farlo diventare anche juventino,oggi cero di parlarne il meno possibile e di soffermarmi sul Frosinone e basta(anche se forse il danno ormai è fatto....però Tiziano sà,che il Fr è il Fr ed infatti al pari di Blanchard era felicissimo e gli dicevo che dobbiam pensare solo al Fr,perchè è la NS squadra...forse riesco a raddrizzarlo in tempo,chissà)
Se dovessi avere altri figli,ora che la A è conquistata e a prescindere da come andrà questo campionato,farò eventualmente crescere in lui/lei,il solo amore per il Frosinone.
Perchè per noi la serie B(figuriamoci la A),era non impossibile...di più....!....ma per loro è ormai una cosa accaduta,ripetibile che va mantenuta o riconquistata....e quindi il senso di appartenenza lo farò crescere i modo ESCLUSIVO,per la città in cui sono nati e vivono.
L'ideale sarebbe non farne una questione di categoria ma di identità..sarebbe il sentimento più puro che poi,farebbe delle nuove leve,veri innamorati del Fr e di Frosinone.
Ma capisco anche che è calcio,sport....ed i bambini,vogliono vincere.

Io la penso così....e trovo anche normali certi battibecchi tra molti doppiofedisti,è difficile per tutti
:flag:

mariognz
Messaggi: 1079
Iscritto il: 25/10/2014, 11:29

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda mariognz » 09/10/2015, 15:32

Bel post Ugol!

Ad onor del vero conosco qualche mosca bianca che anche in serie D alla mia domanda rispondeva "sono del Frosinone". Ma iamo fa glie serio, di che squadra sei? "Del Frosinone!!!"

Beh mi tocca ammettere che questa serie A è più loro che mia!!!


:flag: :flag: :flag:

Avatar utente
Mik
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/10/2014, 1:11

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda Mik » 09/10/2015, 16:44

ugol hk 1979 ha scritto:Personalmente,ho seguito entrambe le mie squadre fin dall'inizio,nonostante le tantissime trasferte ed abbonamenti al Frosinone....come se appartenessero a 2 sport diversi,mai pensando che si sarebbero potute affrontare.In me era sempre chiara però,la differenza tra le due situazioni.Una era la mia squadra del cuore...l'altra la mia città,il mio mondo,il mio essere....2 emozioni fortissime ma che,sognando,se un giorno si fossero affrontate,sapevo chi avrebbe avuto l'esclusività.
Il Fr è tutto nostro...le squadre di A erano ANCHE le nostre.Ma vai a pensare che un giorno ci saremmo arrivati....noi che ci preoccupavamo di sapere il risultato del Nola!!!




gran bel post ugol.. e secondo me la frase in neretto è il concetto chiave, che vorrei far capire a tutti i doppio-fedisti. So bene che per molti era facile fare tifo, anche sfegatato , per una squadra di serie A. A me non mi riguarda questa cosa, ma capisco che ci possano essere tanti di questi casi, ma il concetto fondamentale è che le squadre di serie A erano ANCHE le vostre. ora che il Frosinone da 10 anni si è consolidato ai massimi livelli, dovrebbe essere nato in tutti noi, e spero anche in più persone, il concetto che il Frosinone è TUTTO NOSTRO e SOLO NOSTRO e che a livello di emozioni che ci ha regalato e speriamo continui a regalarci, non può che essere messo al primo posto davanti tutte le altre squadre.
cioè , ora ci siAmo anche noi e se stiamo nella stessa serie, per me dovrebbe essere una cosa naturale mettere la propria terra , tradizione, storia, davanti tutto il resto. ce l'avrete pure un pò d'orgoglio ciociaro in voi o no?

Avatar utente
Ciociaro 97
Messaggi: 3235
Iscritto il: 12/10/2014, 17:33

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda Ciociaro 97 » 09/10/2015, 16:54

Tutto giusto,(premetto che dopo il Frosinone tifo la Lazio,e poi vabbe italia)esempio di domenica anche se ero emozionato, alla traversa di blanchard ho urlato nooo,al gol di keita mi sono incazzato e dispiaciuto! Era per fare un esempio ma la partita lo vissuta in un modo particolare, ma sempre tifando il Frosinone,fino al 2-0 ho sperato che facessimo il pari all'ultimo secondo! :yelloblu: :flag: Forza Frosinone!!! Avanti Ciociari!!!
#finoallafinedaiFrosinone!!! :flag: :yelloblu:

Avatar utente
Mik
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/10/2014, 1:11

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda Mik » 09/10/2015, 18:21

ragazzi tranquilli, vedrete che guarirete tutti da questa malattia :D

Avatar utente
Sogno giallAzzurro
Amministratore
Messaggi: 1525
Iscritto il: 12/10/2014, 16:59

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda Sogno giallAzzurro » 09/10/2015, 18:29

Mik ha scritto:ragazzi tranquilli, vedrete che guarirete tutti da questa malattia :D

Io ce l'ho fatta.

Ho preso una medicina veramente efficace, ha la confezione giallazzurra :yelloblu: e si chiama: frosinone vivin a. Ha abbattuto il male e creato anticorpi potentissimi. :ihihyellow:
I miracoli sono sogni che diventano luce.
(Alan Drew)


CLICCA PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE FRdigiorno&dinotte

Volsco66
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/10/2015, 11:02

Re: ciao a tutti, belli e brutti.

Messaggioda Volsco66 » 10/10/2015, 16:10

@ Ugol1
Complimenti per il post. Io però non credo si tratti di doppiofedismo ma di PASSIONE!!
Io appartengo alla generazione che: "Per il compleanno ti regalo il pallone di cuoio". Il calcio è passione per chi, come me, è cresciuto a pane e pallone. Mio padre era della Lazio, mio nonno idem, la mia maestra delle elementari in seconda regalò a tutta la classe la foto della Lazio dello scudetto 73/74 e io ero, in tal senso, un predestinato. I miei amici ( Laziali, Romanisti, Juventini etc. ) avevano una storia simile. Il Frosinone è venuto in seguito, con le prime volte allo stadio quando ancora, tra il primo ed il secondo tempo, si cambiava curva e sugli spalti si discuteva di serie A. Ricordo ancora una discussione in curva ( c' era il derby Toro - Juve ) tra Pepparuccio, reo di aver esultato al gol del Toro e gli juventini che erano molti; si è sfiorata la rissa!!!
Il filo conduttore era la passione per il calcio. Oggi, per fortuna, oltre la passione c'è un nuovo elemento: Il legame con il territorio. Abbiamo riscoperto la bellezza di essere CIOCIARI!!

P.S.: Grazie a tutti per il benvenuto.
IN PIEDI LE MANI.


Torna a “Benvenuti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti