1965-66 serie D

Moderatore: EFFE-ERRE

Avatar utente
Sogno giallAzzurro
Amministratore
Messaggi: 1525
Iscritto il: 12/10/2014, 16:59

1965-66 serie D

Messaggioda Sogno giallAzzurro » 05/12/2015, 12:19

Promozione 196566.jpg
La prima entusiasmante promozione che ho vissuto col Frosinone.

Campionato di 18 squadre, laziali-toscane-umbro-sarde.

C'era la novità del neo promosso Latina, autentico squadrone, e la lotta per l'unico posto disponibile per il passaggio in serie C fu tra Frosinone, Latina, Grosseto e Tevere Roma.

Alla fine si decise allo spint con i pontini (un solo punto a nostro favore conquistato proprio alla penultima al Francioni) e a Frosinone fu delirio totale per la squadra di calcio che nessun ragazzo come me aveva mai conosciuto. E fu festa grande in casa Stirpe!

La nostra rosa Trentini, Del Sette, Angelelli, Da Col, Rosati, Fumagalli, Caputi, Amici, Benvenuto, Moroni, Graziani, Di Tomasso, Marozza, Tomassini, Cosimi, Santececca.

Sì, avete letto bene, solo 16 giocatori, altri tempi, con ben 8 ragazzi oltre le 30 presenze (su 34 partite complessive). Cannonieri Graziani (18), Benvenuto (16), Caputi (8), Fumagalli (5).

Una squadra che resta da sempre e per sempre nel mio cuore!

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2YdFvVNqiw
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I miracoli sono sogni che diventano luce.
(Alan Drew)


CLICCA PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE FRdigiorno&dinotte

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: 1965-66 serie D

Messaggioda ugol hk 1979 » 06/12/2015, 23:07

bei ricordi....ora che siamo in A,fa ancora più impressione!!

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: 1965-66 serie D

Messaggioda Archeo » 17/12/2015, 12:22

Io sono molto legato a quella promozione.
Mio padre ricorda ancora quella formazione come la "Squadra campione del Mondo", altro che Inter di Herrera!!! :aha:
Da piccolo, qualche volta anche adesso, mi raccontava tanti retroscena dei calciatori che all'epoca erano suoi coetanei.

In quell'anno nel Frosinone Calcio c'era un pezzo della mia famiglia, ma purtroppo morì improvvisamente uno dei finanziatori ed ideatori di quel grande sogno, Italo D'Itri che era lo zio mio padre, azionista di riferimento, consigliere ed amico intimo di Benito e Roberto Stirpe.

Fu lui a sistemare la Foresteria che all'epoca si trovava a villa Gaia nella zona della stazione, quella società se non ricordo male fu anche premiata dalla Lega perchè tra le prime in Italia ad avere un centro di allenamento, se non ricordo male il campo della "Polledrara" e proprio villa Gaia come quartier generale.

Mia nonna di diceva spesso che il fratello, Italo, spese non so quanti soldi per prendere i migliori giocatori che si potevano prendere in quel tempo, pare che comprò di tasca sua il mitico Trentini.
Non ho mai saputo se fosse leggenda o realtà!!

Ho i Brividi!!!

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: 1965-66 serie D

Messaggioda ugol hk 1979 » 17/12/2015, 12:27

Archeo ha scritto:Io sono molto legato a quella promozione.
Mio padre ricorda ancora quella formazione come la "Squadra campione del Mondo", altro che Inter di Herrera!!! :aha:
Da piccolo, qualche volta anche adesso, mi raccontava tanti retroscena dei calciatori che all'epoca erano suoi coetanei.

In quell'anno nel Frosinone Calcio c'era un pezzo della mia famiglia, ma purtroppo morì improvvisamente uno dei finanziatori ed ideatori di quel grande sogno, Italo D'Itri che era lo zio mio padre, azionista di riferimento, consigliere ed amico intimo di Benito e Roberto Stirpe.

Fu lui a sistemare la Foresteria che all'epoca si trovava a villa Gaia nella zona della stazione, quella società se non ricordo male fu anche premiata dalla Lega perchè tra le prime in Italia ad avere un centro di allenamento, se non ricordo male il campo della "Polledrara" e proprio villa Gaia come quartier generale.

Mia nonna di diceva spesso che il fratello, Italo, spese non so quanti soldi per prendere i migliori giocatori che si potevano prendere in quel tempo, pare che comprò di tasca sua il mitico Trentini.
Non ho mai saputo se fosse leggenda o realtà!!

Ho i Brividi!!!

Bei ricordi..emozioni che solo noi di provincia possiamo avere!

Avatar utente
Sogno giallAzzurro
Amministratore
Messaggi: 1525
Iscritto il: 12/10/2014, 16:59

Re: 1965-66 serie D

Messaggioda Sogno giallAzzurro » 17/12/2015, 13:17

La foto che ho postato dovrebbe essere stata scattata proprio a villa Gaia (il buon CNEM 2, che mi pare fosse presente, potrà confermarlo).

Confermo tutte le informazioni su quella squadra già date da Archeo. Squadra che ebbe un avvio un pò stentato, con una sonora sconfitta a Grosseto (che ci avrebbe battuto poi anche in casa) ed una improvvida battuta d'arresto in casa con la BPD Colleferro, ma poi riuscì ad inanellare, soprattutto nel girone di ritorno una serie di vittorie, tra cui ricordo una serie di 4 partite consecutive in cui il nostro trio d'attacco (Caputi, Benvenuto, Graziani) riuscì a mettere a segno 17 reti, con il contributo delle due mezzali.

Un'altra particolarità di quella squadra, che ho già sottolineato era la limitata rosa a disposizione: credo di poter dire che non ci sia più stata, negli ultimi 60 anni di storia, una formazione che il mister (De Angelis) riusciva a schierare domenicalmente su una base di soli 16 elementi. Ed oltretutto riuscendo ad arrivare primi!

Ricordo ancora con piacere la carovana strombazzante di auto ciociare (che nulla aveva da invidiare a quella dello scorso campionato) al ritorno dalla terra pontina, dopo essere usciti tra i sassi e le aggressioni dei tifosi di casa delusi e dopo aver conquistato il punto fondamentale: per tutti noi era la prima soddisfazione per aver raggiunto la grande vittoria di un campionato!
I miracoli sono sogni che diventano luce.
(Alan Drew)


CLICCA PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE FRdigiorno&dinotte

EFFE-ERRE
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 7:36

Re: 1965-66 serie D

Messaggioda EFFE-ERRE » 17/02/2016, 23:41

Bei ricordi Sogno!


Torna a “Storia del Frosinonecalcio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti