I Nostri Ricordi Legati Allo Stadio Comunale

Il Matusa
Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

I Nostri Ricordi Legati Allo Stadio Comunale

Messaggioda ugol hk 1979 » 30/05/2015, 23:44

Io già sono una "vedova" del ns caro Matusa,mi piacerebbe che qui si postassero i nostri ricordi più belli legati al ns stadio!
Le partite certo ma anche semplici ricordi,dettagli,colori,profumi...legati a questo impianto!

Io sono un nostalgico di determinate cose....ricordo il matusa in varie partite,bello,bellissimo...ma anche vuoto,desolatamente vuoto in altre...ricordo un Matusa in cui c'erano fumogeni...in cui per entrare davano i biglietti del cinema...in cui ad inizio secondo tempo,si cambiava lato per vedere il Fr attaccare sotto di noi...mi ricordo le noccioline a fine primo tempo...mi ricordo le palanche di legno ed i gradoni di cemento....ricordo i tabelloni luminosi(uno sotto la SUD,l'altro tra tribuna e Nord)......ricordo tantissime cose che posterò durante l'estate!

Per me resta il nostro stadio..riempiamo di ricordi questo topic,affinchè il Matusa resti sempre dentro di noi!!

Avatar utente
Sogno giallAzzurro
Amministratore
Messaggi: 1525
Iscritto il: 12/10/2014, 16:59

Re: I NOSTRI RICORDI LEGATI AL MATUSA

Messaggioda Sogno giallAzzurro » 31/05/2015, 1:29

Grazie Ugo per aver pensato questo topic. Il sognatore del muro ti segue a ruota.

Cosa significa il Matusa per me? L'abbiamo definita la nostra casa calcistica, il contenitore della nostra passione, il mondo in cui si soffre enormemente ma si può anche impazzire di gioia.

Volendo identificarlo con alcune immagini che riassumano i miei tanti anni di vita in questo stadio, non ho avuto alcuna indecisione. Posto di seguito alcune foto.

Per primo un vecchio biglietto di ingresso stile cinema. Avevo due abitudini: la prima di conservarli; la seconda di scrivere sul retro la nostra formazione e i realizzatori.

Segue la foto di una formazione in serie C del 67-68, era la squadra di Trentini e Del Sette, di Rosati e Fumagalli, di Caputi e Gabetto.

Di seguito, non poteva mancare, l'immagine di Riziero Di Camillo sul tetto della tribuna ad issare la nostra bandiera.

Poi una immagine che ho tratto qualche giorno fa da facebook: l'esultanza dopo il gol alla ramata della curva. In questo caso a gioire è il grande Cremaschi ma anche il grande Palmesi non può nascondere un ghigno di gioia che gli fa perdere uno scatto fotografico.

Per ultima una foto attuale, come negli ultimi anni ho ammirato la meravigliosa Nord dai Distinti.

Gioisci vecchio cuore giallazzurro

Chiedo scusa se le foto non hanno lo stesso formato.
Biglietto fronte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I miracoli sono sogni che diventano luce.
(Alan Drew)


CLICCA PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE FRdigiorno&dinotte

Avatar utente
ciocia78
Messaggi: 856
Iscritto il: 12/10/2014, 17:13

Re: I NOSTRI RICORDI LEGATI AL MATUSA

Messaggioda ciocia78 » 31/05/2015, 9:53

Bellissima idea...quella di aprire questo topic....
i miei rcordi risalgono a quando si era creato il gruppo dell'avanguardia....formata da ragazzi per la maggior parte ke abitavano (cm me) o abitano ai Cavoni....
ricordo anch'io qlk biglietto stile cinema....
Il secondo ricordo ke viene in mente..è l'esordio del mio vecchio caro gruppo MONELLI....in un lontano frosinone ceccano vinta per 1-0..con goal di Dos Santos...
Non so voi ma ogni volta ke entro in questo stadio mi vengono i brividi...
“S'ode a destra uno squillo di tromba, a sinistra risponde uno squillo: d'ambo i lati calpesto rimbomba da cavalli e da fanti il terren.” 
ALESSANDRO MANZONI 

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: I NOSTRI RICORDI LEGATI AL MATUSA

Messaggioda ugol hk 1979 » 01/06/2015, 0:19

grazie ad entrambi.

Il ricordo di stasera,in questa serata di festa in cui tutti sono del Frosinone:

"quando negli anni '90 uscivo con lo scooter,di domenica,magari col maltempo...lasciando i pranzi dai nonni a metà.....e mi sentivo dire:"..ma ddò vai..."
"quando al liceo non potevo parlare di Frosinone con (quasi) nessuno"

Avatar utente
vivoAfrosinone
Messaggi: 1365
Iscritto il: 13/10/2014, 18:34

Re: I NOSTRI RICORDI LEGATI ALLO STADIO COMUNALE

Messaggioda vivoAfrosinone » 08/06/2015, 19:37

Avevo i calzoncini corti. Stagione 1984-85 (ho ricontrollato). Uno dei primi ricordi.
Ero in curva sud con le panche di legno. non ricordo sinceramente l'avversario ... ma ricordo una partita talmente scialba che fu giocata nel silenzio generale. Al termine della stessa un signore seduto quasi vicino a me, anche lui in religioso silenzio fino a quel momento, si alza in piedi e con voce roboante manda a quel paese l'allora mister Santececca, declamando prima il cognome e poi il caldo "invito".
Mai nella mia vita ho sentito un vaffa più potente di quello.
:ahaha:

giu80
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14/10/2014, 19:03

Re: I NOSTRI RICORDI LEGATI ALLO STADIO COMUNALE

Messaggioda giu80 » 08/06/2015, 22:30

I sacchetti con i coriandoli, appesi ai distinti che si aprivano prima di ogni partita.....e mio padre bestemmiava xke gli s infilavano nella camicia :aha: :blu:
Saranno boni 25 anni fa....

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: I NOSTRI RICORDI LEGATI ALLO STADIO COMUNALE

Messaggioda ugol hk 1979 » 09/06/2015, 1:18

zero tornelli...una porta di ferro con un'anta incastrata...e si entrava a spinta

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: I Nostri Ricordi Legati Allo Stadio Comunale

Messaggioda ugol hk 1979 » 19/06/2015, 0:57

il giornale sotto i gradoni gelidi o le panche fradice dei distinti

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: I Nostri Ricordi Legati Allo Stadio Comunale

Messaggioda ugol hk 1979 » 25/06/2015, 11:59

i bambini che ai distinti giocavano a pallone con le bottiglie di plastica e non seguivano le partite

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: I Nostri Ricordi Legati Allo Stadio Comunale

Messaggioda Archeo » 03/07/2015, 11:04

Il mio primo ricordo è non è legato ad una partita in particolare, ricordo che andammo a piedi da casa perchè c'era un fiume di gente che andava allo stadio.
Colori, Bandiere, fumogeni, Bolgia pazzesca e tifo assordante!!!
Ed io bambino che rimasi a bocca aperta!!
Forse era il 1985/86 forse quella partita data la gente presente era FR-Campobasso.
Dico forse perchè ero troppo piccolo, ma ricordo quell'atmosfera fantastica!!
E' lì che è nato il mio amore per questi colori, in mezzo alla gente!!!
Mi ricordo che ero ai distinti e guardavo la curva coloratissima e festosa, mi è rimasto in presso tutto questo!!

Altro ricordo, per fortuna nitido, è stata la partita FR-Giulianova!!
Tutte quelle torce accese i fumogeni, la vera bolgia sugli spalti!!!
Che partita da brividi!!!


Torna a “Stadio Comunale di Frosinone dal 1932”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti