Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Casaleno
Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4563
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda Archeo » 22/10/2014, 9:59

Anticolano ha scritto:Premesso che spesso l'iter autorizzativo di un'opera in Italia diventa un'odissea interminabile, che l'intervento viene realizzato in molti casi a distanza di anni dalla progettazione e molte volte è già "vecchio" prima di entrare in funzione, occorre sempre pensare che i controlli e le approvazioni dei vari Enti siano pensate e fatte a tutela di tutti.
In questa ottica mi sembra una forzatura pensare lo Stadio diviso in lotti funzionali con lo scopo di eventualmente aggirare iter approvativi necessari per il progetto Casaleno nel suo insieme, perché uno stadio "nuovo" di 10/13 mila posti, con investimento di denaro pubblico di circa 5 Milioni di €, non può non essere visto come un unico intervento!
Incomincio a pensare che ci sia fretta di...liberare l'area del vecchio e affascinante Matusa!



La tua ultima frase è calzante e pare che ci sia molta fretta di procedere ma non perchè il Matusa non sia a norma, le ragioni sono evidentemente altre.
Per quanto riguarda la divisione in lotti questa ha varie funzioni, una è legata alla diversità degli interventi, se come pare resta in piedi la tribuna si andrà verso un miglioramento/adeguamento sismico della struttura esistente, mentre le alte parti saranno di nuova edificazione, ad oggi nel Lazio abbiamo un sistema informatizzato per la trasmissione delle pratiche sismiche che prevede, come anche in passato, un unico iter burocratrico che può essere composto da vari lotti/stralci.
Questa divisione ha un senso sui grandi progetti, uno stadio lo è, in quanto i materiali utilizzati e tipologie strutturale sono molto diverse tra loro.
Pensate proprio al Casaleno, trubune in cemento, strutture in ferro, interrati, torri faro, recinzioni, ecc.......ecc.....tutti elementi da progettare, calcolare e sopratutto collaudare.
Queste opere poi sono soggette a controllo obligatorio e se fossi nell'amministrazione, che ha la facoltà di chiederlo, richiederei anche ispezioni di verifica al Genio stesso durante l'esecuzione dei lavori e a fine lavori.
Questa divisione deriva dalla diversità degli interventi da realizzare, il discorso è diverso se poi questi lotti/stralci vengono applicati alla realizzazione dell'opera vera e propria in fase di appalto (credo che sarà così al 100%), in questo caso le logiche sono diverse dalle prime.


Questo è il link dove ci sono le deliere di Giunta scrivete "casaleno" in alto.
http://hosting.soluzionipa.it/frosinone ... o_full.php
Ultima modifica di Archeo il 22/10/2014, 10:03, modificato 1 volta in totale.

1diVico
Messaggi: 621
Iscritto il: 13/10/2014, 15:48

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda 1diVico » 22/10/2014, 10:01

Anticolano ha scritto:Incomincio a pensare che ci sia fretta di...liberare l'area del vecchio e affascinante Matusa!


Saggia perspicacia. La penso esattamente come te. C'è fretta di costruire sì...ma non lo stadio nuovo.
Rimpiangeremo il Matusa, ricordatevi queste parole.

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4563
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda Archeo » 22/10/2014, 10:06

1diVico ha scritto:
Anticolano ha scritto:Incomincio a pensare che ci sia fretta di...liberare l'area del vecchio e affascinante Matusa!


Saggia perspicacia. La penso esattamente come te. C'è fretta di costruire sì...ma non lo stadio nuovo.
Rimpiangeremo il Matusa, ricordatevi queste parole.



Ragazzi il Matusa deve andare in pensione!! :( :( :(
Mi dispiace dirlo ma quanto può restare così??
Altri 10 anni al massimo, dopo di che basta, non si può bloccare una città di 45.000 abitanti per una partita.
Quando fu costruito c'erano i campi coltivati.

1diVico
Messaggi: 621
Iscritto il: 13/10/2014, 15:48

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda 1diVico » 22/10/2014, 10:36

Archeo ha scritto:
1diVico ha scritto:
Anticolano ha scritto:Incomincio a pensare che ci sia fretta di...liberare l'area del vecchio e affascinante Matusa!


Saggia perspicacia. La penso esattamente come te. C'è fretta di costruire sì...ma non lo stadio nuovo.
Rimpiangeremo il Matusa, ricordatevi queste parole.



Ragazzi il Matusa deve andare in pensione!! :( :( :(
Mi dispiace dirlo ma quanto può restare così??
Altri 10 anni al massimo, dopo di che basta, non si può bloccare una città di 45.000 abitanti per una partita.
Quando fu costruito c'erano i campi coltivati.


Penso anch'io che Frosinone abbia bisogno di un nuovo stadio, ci mancherebbe! Ma non penso che questo sia il momento storico adatto per realizzare un'opera del genere. Vedo questa soluzione molto molto arrabattata...e non ci vuole un tecnico per capirlo. Adesso vengo pure a scoprire che quell'obbrobrio di tribuna resterà così com'è, con quella pendenza ridicola che a malapena ti permette di vedere cosa succede in campo e che è quanto di più lontano possa esistere dai "muri" che noi tutti vorremmo come tribune in senso largo. Tu dici "altri dieci anni al massimo" per il Matusa? Beh, ne abbiamo attesi tanti da quando i campi coltivati vennero sostituiti dal nostro stadio che dieci in più dieci in meno non è che facciano poi tutta 'sta differenza non trovi?!? Però magari ci sarebbero condizioni (soprattutto in termini di disponibilità economiche) diverse e non saremmo costretti ad accontentarci del "meno peggio".
Poi datemi del pazzo, del nostalgico...ma a me lo stadio nel centro cittadino è sempre piaciuto...così come l'idea che il giorno della partita di pallone si blocchi la città...raggiungere per molti lo stadio a piedi, trovarsi sul percorso fratelli vestiti dei tuoi stessi colori, fermarsi nei vari bar sempre più affollati man mano che ci si avvicina allo stadio... Io più che nostalgico di tempi andati mi ritengo un romantico, follemente innamorato delle domeniche di pallone che si vivevano anni fa...

Sempre più convinto di quello che ho scritto...avremo validi motivi per rimpangere il nostro Matusa... E spero tanto di sbagliarmi.

Avatar utente
Gialloblu
Messaggi: 1617
Iscritto il: 13/10/2014, 0:12

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda Gialloblu » 22/10/2014, 10:57

1diVico ha scritto:
Archeo ha scritto:
1diVico ha scritto:
Anticolano ha scritto:Incomincio a pensare che ci sia fretta di...liberare l'area del vecchio e affascinante Matusa!


Saggia perspicacia. La penso esattamente come te. C'è fretta di costruire sì...ma non lo stadio nuovo.
Rimpiangeremo il Matusa, ricordatevi queste parole.



Ragazzi il Matusa deve andare in pensione!! :( :( :(
Mi dispiace dirlo ma quanto può restare così??
Altri 10 anni al massimo, dopo di che basta, non si può bloccare una città di 45.000 abitanti per una partita.
Quando fu costruito c'erano i campi coltivati.


Penso anch'io che Frosinone abbia bisogno di un nuovo stadio, ci mancherebbe! Ma non penso che questo sia il momento storico adatto per realizzare un'opera del genere. Vedo questa soluzione molto molto arrabattata...e non ci vuole un tecnico per capirlo. Adesso vengo pure a scoprire che quell'obbrobrio di tribuna resterà così com'è, con quella pendenza ridicola che a malapena ti permette di vedere cosa succede in campo e che è quanto di più lontano possa esistere dai "muri" che noi tutti vorremmo come tribune in senso largo. Tu dici "altri dieci anni al massimo" per il Matusa? Beh, ne abbiamo attesi tanti da quando i campi coltivati vennero sostituiti dal nostro stadio che dieci in più dieci in meno non è che facciano poi tutta 'sta differenza non trovi?!? Però magari ci sarebbero condizioni (soprattutto in termini di disponibilità economiche) diverse e non saremmo costretti ad accontentarci del "meno peggio".
Poi datemi del pazzo, del nostalgico...ma a me lo stadio nel centro cittadino è sempre piaciuto...così come l'idea che il giorno della partita di pallone si blocchi la città...raggiungere per molti lo stadio a piedi, trovarsi sul percorso fratelli vestiti dei tuoi stessi colori, fermarsi nei vari bar sempre più affollati man mano che ci si avvicina allo stadio... Io più che nostalgico di tempi andati mi ritengo un romantico, follemente innamorato delle domeniche di pallone che si vivevano anni fa...

Sempre più convinto di quello che ho scritto...avremo validi motivi per rimpangere il nostro Matusa... E spero tanto di sbagliarmi.


Io posso pure capire la nostalgia l'effetto Matusa il muro della Nord ma bisognerebbe guardare oltre, dotarsi di un impianto decente vuol dire sopravvivenza per una societa' come la nostra, vuol dire sperare di non scomparire quando magari spero il piu' tardi possibile ci sara' un avvicendamento al vertice e vuol dire perchè no ambire a migliorarsi ed andare avanti e non indietro.
Chi si accollerebbe il Frosinone con strutture da terzo mondo ?
E poi perchè partire sempre prevenuti sulla bonta' del progetto, magari viene fuori un bell'impianto che fara' rimanere intatte le caratteristiche che ci hanno contraddistinto fino ad ora, sta a noi continuare a metterci la passione.

Avatar utente
angelo78
Amministratore
Messaggi: 1139
Iscritto il: 12/10/2014, 15:52

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda angelo78 » 22/10/2014, 11:26

Gialloblu ha scritto:
Io posso pure capire la nostalgia l'effetto Matusa il muro della Nord ma bisognerebbe guardare oltre, dotarsi di un impianto decente vuol dire sopravvivenza per una societa' come la nostra, vuol dire sperare di non scomparire quando magari spero il piu' tardi possibile ci sara' un avvicendamento al vertice e vuol dire perchè no ambire a migliorarsi ed andare avanti e non indietro.
Chi si accollerebbe il Frosinone con strutture da terzo mondo ?
E poi perchè partire sempre prevenuti sulla bonta' del progetto, magari viene fuori un bell'impianto che fara' rimanere intatte le caratteristiche che ci hanno contraddistinto fino ad ora, sta a noi continuare a metterci la passione.


Condivido in toto. E aggiungo che la tribuna subirà dei lavori e pur rimanendo la struttura, cambierà la pendenza. Non si può ambire a nulla,senza strutture idonee.
Guardate che sta succedendo a latina. Se fossero andati in A che avrebbero fatto? Con quello stadio....
Peraltro anche ieri, su Il Messaggero, mi dicono esserci stata una intervista al Presidente il quale ribadiva ancora una volta che si sta lavorando per ottenere un'area su cui costruire Frusinello e che per quanto riguarda lo stadio si augura di inaugurare il nuovo impianto con una partita contro la (sua squadra del cuore) Roma campione d'Italia.

orgogliosamente ciociaro
Messaggi: 423
Iscritto il: 13/10/2014, 17:23

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda orgogliosamente ciociaro » 22/10/2014, 11:37

grande Archeo!!!

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda ugol hk 1979 » 22/10/2014, 15:30

angelo78 ha scritto:Peraltro anche ieri, su Il Messaggero, mi dicono esserci stata una intervista al Presidente il quale ribadiva ancora una volta che si sta lavorando per ottenere un'area su cui costruire Frusinello e che per quanto riguarda lo stadio si augura di inaugurare il nuovo impianto con una partita contro la (sua squadra del cuore) Roma campione d'Italia.

...ve l'avevo detto che non lo faranno mai sto stadio...

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4563
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda Archeo » 22/10/2014, 15:51

ugol hk 1979 ha scritto:
angelo78 ha scritto:Peraltro anche ieri, su Il Messaggero, mi dicono esserci stata una intervista al Presidente il quale ribadiva ancora una volta che si sta lavorando per ottenere un'area su cui costruire Frusinello e che per quanto riguarda lo stadio si augura di inaugurare il nuovo impianto con una partita contro la (sua squadra del cuore) Roma campione d'Italia.

...ve l'avevo detto che non lo faranno mai sto stadio...


Facciamo prima noi ad andare in serie A!!! :D :D :D

Avatar utente
marco80fr
Messaggi: 4246
Iscritto il: 12/10/2014, 17:54

Re: NUOVO STADIO ( BENITO STIRPE)

Messaggioda marco80fr » 22/10/2014, 15:59

ugol hk 1979 ha scritto:
angelo78 ha scritto:Peraltro anche ieri, su Il Messaggero, mi dicono esserci stata una intervista al Presidente il quale ribadiva ancora una volta che si sta lavorando per ottenere un'area su cui costruire Frusinello e che per quanto riguarda lo stadio si augura di inaugurare il nuovo impianto con una partita contro la (sua squadra del cuore) Roma campione d'Italia.

...ve l'avevo detto che non lo faranno mai sto stadio...

:D


Torna a “Stadio Comunale Città di Frosinone - cav. Benito Stirpe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti