Rendering del nuovo stadio

Casaleno
Avatar utente
valerio
Amministratore
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/10/2014, 14:25

Rendering del nuovo stadio

Messaggioda valerio » 02/06/2015, 9:36

...
9436.png.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi

.:Hic Sunt Leones:.

EFFE-ERRE
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 7:36

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda EFFE-ERRE » 02/06/2015, 10:29

Il progetto porta una data,se non leggo male,16-09-2014.,quindi evidentemente sono state apportate delle modifiche rispetto alle ultime dichiarazioni che parlano di settore ospiti di circa 800 posti.
Inoltre balza all'occhio l'incongruenza della recinzione disegnata nella zona dei raccordi ai lati della tribuna,rispetto ai rendering dello stadio completo.
Non ci sarebbe spazio,se non modificando il perimetro di ció che è stato ipotizzato nella planimetria iniziale.

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda ugol hk 1979 » 03/06/2015, 1:16

io spero solo che abbiano le idee chiare.

Il rendering senza copertura...è INGUARDABILE.

EFFE-ERRE
Messaggi: 207
Iscritto il: 16/10/2014, 7:36

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda EFFE-ERRE » 03/06/2015, 9:01

ugol,purtroppo non hanno le idee ben chiare,parlo da progettista,perchè ad esempio,se non ricordo male nella tribuna esistente nella metà inferiore ha almeno 23 file,quindi intanto ciò che è rappresentato ai lati di questa mi devono spiegare come fa a superare il livello del corridoio avendone dalle 12 alle 14.
Inoltre,si vede chiaramente che non c'è proporzione.
Il progetto e i rendering di uno stadio di questo livello deve essere affidato ad uno o piu architetti che siano esperti di questo tipo di strutture sportive,non certo a ,vabbè lasciamo perdere.

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda ugol hk 1979 » 03/06/2015, 14:18

EFFE-ERRE ha scritto:ugol,purtroppo non hanno le idee ben chiare,parlo da progettista,perchè ad esempio,se non ricordo male nella tribuna esistente nella metà inferiore ha almeno 23 file,quindi intanto ciò che è rappresentato ai lati di questa mi devono spiegare come fa a superare il livello del corridoio avendone dalle 12 alle 14.
Inoltre,si vede chiaramente che non c'è proporzione.
Il progetto e i rendering di uno stadio di questo livello deve essere affidato ad uno o piu architetti che siano esperti di questo tipo di strutture sportive,non certo a ,vabbè lasciamo perdere.

Purtroppo la penso come te.
Cioè....non è nemmeno questione di pensiero...ma di prendere atto dei progetti,delle foto,dei disegni,della presentazione del sindaco e dell'architetto che vabbè...dailasciamostare............parliamo solo specificatamente dei rendering e lasciamo le osservazioni sul resto, al topic sul nuovo stadio...

A questo punto,ad OGGI,non abbiamo ancora un rendering ufficiale.

E' vergognoso.

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda Archeo » 04/06/2015, 11:55

I rendering essenzialmente si fanno per 2 scopi.

Uno pubblicitario, serve per far vedere alla committenza come verrà realizzata l'opera.
L'altro molto più tecnico è di supporto ai progettisti per capire nel complessivo l'insieme dell'opera da realizzare.

Quello nostro se hanno impiegato più di 2 ore a farlo è troppo.
Non so di cosa si occupi Effe-erre ma anche lui se ha un occhio allenato salta agli occhi che quel render è stato "accroccato" tanto per farlo.
Se siamo, come ha detto il Sindaco in conferenza stampa, nella fase definitiva della progettazione quel render lo smentisce subito.
Nella fase definitiva di una progettazione di questo tipo si vedrebbe tutto quello che poi fattivamente si andrebbe a realizzare.
Quel render in gergo riguarda "il Metaprogetto" ossia una fase ancora preliminare, concettuale di un progetto sul quale si deve lavorare ed i render serve di supporto.

Nella fase definitiva tutti gli elementi costruttivi debbono esserci per forza, anche i bulloni, i muretti, tutto insomma.
Su un progetto definitivo non posso vedere una trave lunga oltre 100 metri, alta si e no 50 cm.............tutta di un pezzo e senza interruzioni che dovrebbe sorreggere 3.600 metri quadrati di copertura, se fosse stata alta 2 metri allora sarebbe stata plausibile.
Quindi quel render è "accroccato" e quell'impianto così concepito è ancora in fase di studio.

Avatar utente
Mik
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/10/2014, 1:11

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda Mik » 04/06/2015, 12:11

Io nn sono un tecnico ma di progetti ne ho visti parecchi avendo una sorella.architetto. quando è uscito il render non sapevo se ridere o piangere. Ci fanno veramente allocchi..non c è una via di fuga , entrata/uscita dallo stadio, proporzioni a cazzo e una serie di mancanze che chiunque noterebbe .
Non so se ricordate il render fatto da Claudio, un mio amico, e postati qui sul forum prima della presentazione di quello ufficiale. È fatto 10volte meglio, basandosi solo sulle direttive del bando e nn vi dico in quanto tempo l'ha fatto perche nn vorrei mettere troppo in ridicolo il responsabile di qu accrocco che ci hanno spacciato x render.

A questo punto io credo sul serio che sia stata tutta una messa in scena x ottenere la deroga. Giocheremo tutta la prossima stagione al.matusa e forse con un anno a disposizione riusciranno a tirar su qualcosa di decente. E speriamo vivamente di mantenere la categoria.......

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda Archeo » 04/06/2015, 12:44

Mik a proposito quei render fatti dal tuo amico non erano male!
Potresti reinserirli in questa sezione.
Quel ragazzo è stato un vegente!!
Ha fatto le stesse cose seguendo un bando senza nessun disegno!! :blu:

1diVico
Messaggi: 621
Iscritto il: 13/10/2014, 15:48

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda 1diVico » 04/06/2015, 13:04

Premessa: non ci capisco un emerito tubo di render, progetti e opere pubbliche in genere. E sin da subito sono stato contrario a questo progetto che vedevo e vedo tuttora come un grosso rappiccico.

Ma le travi che sorreggono la copertura sono due, è proprio impossibile che, così come sono rappresentate nel rendering, riescano a sorreggere quella copertura? La quale magari verrà realizzata di materiale leggerissimo. Ad un occhio profano ed ignorante della materia come il mio, non sembra proprio impossibile sta cosa.

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: Rendering del nuovo stadio

Messaggioda Archeo » 04/06/2015, 18:05

1diVico ha scritto:Premessa: non ci capisco un emerito tubo di render, progetti e opere pubbliche in genere. E sin da subito sono stato contrario a questo progetto che vedevo e vedo tuttora come un grosso rappiccico.

Ma le travi che sorreggono la copertura sono due, è proprio impossibile che, così come sono rappresentate nel rendering, riescano a sorreggere quella copertura? La quale magari verrà realizzata di materiale leggerissimo. Ad un occhio profano ed ignorante della materia come il mio, non sembra proprio impossibile sta cosa.



Non starebbe in piedi neanche senza copertura, collasserebbe per il suo stesso peso.
Una regoletta spiccia per dimensionare rapidamente è H=L/30.
Se L è 100 mt una trave così concepita dovrebbe essere alta circa 3 metri.
Non la faranno mai così snella, sia ben chiaro, ma nel render l'hanno fatta molto piccola quindi presumo che non ci fossero disegni esecutivi dai quali disegnare l'ingombro reale, quindi ancora sulla strutturale ed esecutiva ancora debbono lavoraci.
Ci vorrà ancora un pochino.


Torna a “Stadio Comunale Città di Frosinone - cav. Benito Stirpe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti