FROSINONE - Latina (14/04/2015 h. 18) -recup. 33ma giornata

marco80fr

Re: FROSINONE - Latina (14/04/2015 h. 18) -recup. 33ma giorn

Messaggioda marco80fr » 14/04/2015, 22:46

SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!
:yelloblu: :yelloblu: :yelloblu: :yelloblu: :yelloblu:

Iris gialloazzurro

Messaggioda Iris gialloazzurro » 14/04/2015, 22:56

Non era facile ottenere questi tre punti, per tutta una serie di fattori... Li abbiamo presi e siamo saliti a quota 57 che, come ha detto Canarino Alatrino, rappresentano il massimo di sempre: siamo, almeno fin qui, davanti al miglior Frosinone di sempre della Storia e la stiamo vivendo oggi...

:flag: :flag: :flag:
Non era facile perché un derby sfugge sempre al pronostico, perché c'era davanti un Latina che aveva le sue giuste motivazioni, perché la tensione è sempre tensione in gare come queste (pur restando tranquillo, ho avvisato un po' di ansia mentre mi recavo a piedi allo stadio...).

E abbiamo ottenuto tre punti con il piglio da grande squadra. Questa è l'annotazione più importante che va fatta fin da subito. Perché partite come queste le vinci con l'intensità, la testa, la grinta, mettendo da parte un po' lo spettacolo e puntando sul concreto. In altre occasioni, con interpreti meno all'altezza, sarebbe terminata con uno 0-0: stavolta abbiamo però un gruppo ben assortito e in grado di profondere sforzi importanti, anche se le 10 partite perse finora in campionato ci dicono che c'è sempre e ancora da migliorare. Del resto: chi è perfetto?!? A parte il Merdugia, è ovvio... Scusate l'OT, ma mi è scappato...

La mia analisi.
Frosinone: dovendo fare a meno di Daniel Ciofani, Lupoli di supporto a Dionisi e solito 4-4-2 equilibrato. Squadra corta e ben disposta nel pt, capace poi di tenere testa e botta alla reazione del Latina dei primi 20 minuti del st. Ci siamo allungati un po' a metà ripresa, ma abbiamo ripreso bene alla fine, con l'ingresso di Frara e con l'espulsione di Crimi.
Latina: buon possesso palla e palleggio, soprattutto grazie a Crimi e a Viviani, ma manca loro un vero finalizzatore. Hanno la giusta fisicità, ma li ho notati in difficoltà (specie nel pt) quando dovevano ripartire, hanno meno tecnica di noi e soffrono i ritmi alti. Ho visto adesso il loro calendario: hanno partite sulla carta che possono vincere e alla fine dovrebbero farcela a raggiungere la salvezza.

Io ho sentito da più parti che abbiamo un po' sofferto alla fine, ma credo che sia stata più una sofferenza nervosa che materiale, poiché dopo l'espulsione del pontino Crimi, loro hanno perso molto e noi ci siamo limitati a controllare la gara e il risultato. Ricordo una parata impegnativa di Zappino su punizione, ma per il resto non è che il nostro numero 1 si sia dovuto sporcare i guanti tantissimo. Neppure Di Gennaro, se è per questo: va detto.

Io dico dal mio punto di vista che il Latina non ha demeritato, lo dico per mia onestà intellettuale, ma è chiaro che sono contento della nostra vittoria, pure se dal Latina che era in ripresa mi aspettavo qualcosa di più come prestazione generale. Non concordo con Iuliano quando dice che la gara l'hanno fatta loro, nel bene e nel male. Rispetto tutte le opinioni, ma mi sembra esagerato.

Ribadisco: queste gare le vinci con l'intensità e quella qualità, tecnica e mentale, che non tutti hanno.

I migliori per me:
Dionisi. Sua maestà Federico. Un grandissimo giocatore. Ha fatto reparto da solo e ho apprezzato alcune giocate veramente sopraffine, in A non sfigurerebbe affatto. Calma olimpica quando ha battuto il rigore: un grande giocatore lo vedi anche da questi particolari.
Gori: primo tempo sontuoso. Ha recuperato una quantità industriale di palloni, lo vedi sempre nella mischia, non tira mai indietro la gamba e dà veramente un supporto in fase sia di rottura che di impostazione che è spaventoso. Nel st era un po' stanco, forse anche perché aveva speso troppe energie fisiche e nervose.
Blanchard. Il gol che ha salvato equivale ad un gol fatto. Ma quando c'è da "battagliare" fisicamente, lo noti che gli piace eccome! Sui palloni alti, non la batte nessuno. L'hanno definito monumentale: è giusto.

Tre ultime annotazioni, due delle quali personali:
1) Finalmente, si è visto un arbitro all'altezza della situazione. Sapevo che Fabbri era tra i migliori e lo ha confermato. Forse ha distribuito un po' troppi cartellini gialli verso di noi, ma non si può dire niente sulla qualità generale della sua direzione di gara. Attento e coraggioso nell'ammonire Crimi in occasione della simulazione. Altri, alcuni "asini" di nostra conoscenza (con tutto il rispetto per i somarelli...), avevano già dato un rigore...

2) Un signore dietro di me, che conosco bene, ha inveito a lungo contro Soddimo, poi contro Santana e poi contro Stellone... bah, mi domando se si viene allo stadio per tifare e incitare la squadra, portarla verso la vittoria, anche a dispetto del bel gioco talvolta, oppure per sbollire la propria rabbia personale... Io non lo capisco: siamo terzi in classifica, stiamo lottando per qualcosa di impronosticabile alla vigilia e non capisco perché tanta acrimonia... vabbè, che critiche ne ho sentite pure l'anno scorso e meno male che abbiamo vinto un campionato di C1 e siamo andati in B.

3) Mi sono innamorato degli occhi di tal Valentina che era una fila sotto di me, peccato che poi si sia spostata di posto e sia andata due file più sopra, chiamata da alcuni suoi amici o altri... Ah, lo vedete che andare al Matusa regala sempre emozioni di ogni tipo?!? :loveee: :loveee: :loveee:

:ihihyellow: :ihihyellow: :ihihyellow:

Forza Frosinoneeeeeee!!!
Il ruggito del leone copre tutta la foresta (e si sente almeno fino a Latina)!!!

pantarei

Messaggioda pantarei » 14/04/2015, 22:58

Tanta sofferenza nel secondo tempo ma goduria allo stato puro!
I migliori per me: Russo (sempre in anticipo di testa sugli avversari), Carlini (sette polmoni) e Dionisi (classe e carattere).

Iris gialloazzurro

Messaggioda Iris gialloazzurro » 14/04/2015, 23:03

Aggiungo un'altra cosa, giustamente rilevata da Rolando Mignini su ExtraTv: all'inizio del campionato, i giornali sportivi (la Gazzetta dello Sport, se non erro) davano Carpi e Frosinone in decima e undicesima fila... quindi da piena zona retrocessione...

Chi è quel "genio" che l'ha fatta?!? E il direttore non dovrebbe metterlo alla porta per manifesta incapacità di lettura del calcio.

Non dico che dovesse indovinare tutto, ma non rendersi conto che Carpi e Frosinone erano due squadre costruite con raziocinio ed equlibrio, è da dilettanti. Neppure io avrei mai detto che si sarebbero trovate lassù, ma...

Come sapevo che il Latina non avrebbe ripetuto l'annata precedente, perché avevamo smantellato la squadra dell'anno prima, soprattutto sulle fasce.

Come sapevo che il Brescia avrebbe faticato tantissimo anche quest'anno. E la penalizzazione non c'entra niente.

Chi ha deluso effettivamente, poi, sono state fin qui Catania e Bari. Ma questa è un'altra storia.
Il ruggito del leone copre tutta la foresta (e si sente almeno fino a Latina)!!!

vecchia maniera

Messaggioda vecchia maniera » 14/04/2015, 23:05

Dionisi va bene, ma perché perdiamo pure Gori e crivello?
ARRIVA MO' SABATO ....

Iris gialloazzurro

Messaggioda Iris gialloazzurro » 14/04/2015, 23:08

vecchia maniera ha scritto:Dionisi va bene, ma perché perdiamo pure Gori e crivello?

Gori, Crivello e Carlini perdiamo per squalifica, Dionisi no.

Gori e Crivello erano diffidati. Il primo era stato risparmiato appositamente nella gara con il Pescara

1diVico

Messaggioda 1diVico » 14/04/2015, 23:10

Perle di saggezza dalla nord
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Iris gialloazzurro

Messaggioda Iris gialloazzurro » 14/04/2015, 23:11

Altra piccola/grande cosa...

Quando, alla lettura della formazione gialloblù, lo speaker ha scandito le sillabe FRO - SI - NO - NE, l'ultima di esse ha avuto un'eco assurda, incredibile... E' risuonata almeno fino a Prossedi e mi ha messo i brividi addosso...

:ihihyellow:

1diVico

Messaggioda 1diVico » 14/04/2015, 23:12

Altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

1diVico

Messaggioda 1diVico » 14/04/2015, 23:13

L'ultima

Torna a “Serie B 2014 - 2015”