ARBITRO AURELIANO

ciociaro72
Messaggi: 8399
Iscritto il: 13/10/2014, 14:31

ARBITRO AURELIANO

Messaggioda ciociaro72 » 15/03/2015, 17:22

cosí commentiamo tutti nello stesso argomento

ciociaro72
Messaggi: 8399
Iscritto il: 13/10/2014, 14:31

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda ciociaro72 » 15/03/2015, 17:30

RIPORTO IRIS PER IL COMMENTO IMPECCABILE



Frosinone-Virtus Entella, l'arbitro Aureliano

Ho sentito e letto parole giuste sul forum ed è evidente la rabbia che ha generato una direzione di gara sconcertante, nella quale il fischietto bolognese ha preso decisioni cervellotiche e penalizzanti.

Non ho mai sentito il presidente Stirpe valicare i confini del rispetto e dell'eleganza che gli appartengono per sua natura e per suo carattere: sentirlo parlare di malafede, è un passo che la dice lunga su quello che abbiamo visto ieri e sulla situazione che si respira.

So già di aver espresso dei concetti e dei giudizi, ma spero di mantenere un minimo di amplomb e di mente fredda per non scadere nell'insulto poiché è complesso commentare e ragionare sull'incommentabile.

La direzione di Aureliano è stata assurda, pensavo di averne viste tante ma mi sono dovuto ricredere.

La direzione di Aureliano non è stata irritante o irriverente, perché questi aggettivi li ho sempre riservati a chi non ha grandi capacità di arbitrare, perde la bussola e lascia venir fuori più la propria indole che le qualità tecniche che dovrebbe avere una giacchetta nera.

Irritanti possono essere stati Roca di Foggia, Nasca di Bari, Ros di Pordenone (ma è migliore rispetto ai primi due, per me), Pairetto di Nichelino, Ghersini di Genova. Ho forti dubbi su Maresca di Napoli: "spie" di qualcosa che non va mi sono sorti dopo Frosinone-Perugia, dopo che ci aveva arbitrato in Pescara-Frosinone.

Aureliano, no. Aureliano non è stato irritante.

E' stato semplicemente sconvolgente, perché la sua mi è apparsa una direzione scientifica, pilotata e "ben" gestita.

I suoi errori sono stati evidenti.

1) L'espulsione di Soddimo è stata oltre modo esagerata. C'era sì e no un fallo di gioco, per irruenza, ma non avrebbe meritato neppure il giallo. La mano di Soddimo è sul collo. Le immagini tv sono chiarissime. Non prendentevela con Soddimo perché non c'entra nulla.
2) Sul primo gol di Sforzini, io noto una carica su Zappino perché l'attaccante ligure fa un blocco evidente al portiere. Poi è vero che sbaglia Russo e Sforzini stesso è bravo ad aspettare che la palla ricada e a spizzarla di testa per il gol del vantaggio, ma il fallo poteva e doveva essere fischiato.
3) Sul secondo gol di Sforzini, i giocatori del Frosinone hanno a lungo protestato per un fallo di mano dell'attaccante... Rivedendo l'azione, sembra che il giocatore la tocci con un braccio, forse dovuto alla concitazione e alla velocità de gioco. Non so: le regole prevedono che sia sempre fallo di mano, anche quando il tocco fosse involontario? Ad ogni modo, qui io - ripeto: io - avrei dei dubbi sull'irregolarità. Personalmente, c'è il beneficio del dubbio.
4) La gestione della gara nel st mi ha sorpreso in negativo, diverse punizioni per la Virtus Entella non mi hanno convinto e anche la distribuzione dei cartellini gialli mi è sembrata poco corretta: per i liguri praticamente non ne ha tirati fuori.
5) Il rigore per la Virtus Entella mi è apparso, dalle immagini, quanto meno generoso. Vero che si vede la mano di Frara sul petto di un giocatore ligure, ma non ci vedo un fallo chiaro da decretare la massima punizione.

C'è poi un altro aspetto che le immagini tv raccontano solo in parte.

Non mi riferisco al pizzino, sulla cui attendibilità aspettiamo notizie precise, ma una direzione di gara indirizza il risultato non solo attraverso errori più o meno evidenti, ma con una condotta che diventa uno stillicidio continuo: non ti concedo una rimessa laterale, inverto una punizione, ti ammonisco al primo fallo, fischio a fasi alterne (tipo: Cutolo tira, concedendogli il vantaggio dopo un fallo, la palla va fuori e poi concedo alla Virtus Entella la punizione...).

Questo è cambiare l'esito di una gara, questo è un atteggiamento scientifico, quello adottato dal "signor" Aureliano.

Allora, le considerazioni finali sono due
a) Aureliano non è un arbitro capace, è un inetto e un inadeguato, perché il suo livello potrebbe essere giusto quello della serie D ma non oltre... E' privo di personalità e gestisce la gara sulle basi di onde emozionali, lasciandosi trascinare dalla foga per essere protagonista (vedi l'espulsione di Soddimo). Va messo in un angolo, gli va fatto capire che non è in grado e metterlo fuori dai ranghi della serie B;

b) Non è questione di capacità, ha eseguito a perfezione un compito: mi spiego così le parole del presidente Stirpe, che ha parlato in maniera inequivocabile di malafede e detto che seguirà tutte le strade possibili per andare in fondo a questa vicenda. Ma se Aureliano è parte integrante di questo schema e rappresenta il livello medio della bravura degli arbitri di Cab B, non mi stupirei nel vederlo presto in serie A...

Nota a margine: il fatto, poi, che Aureliano sia apparso quasi meravigliato delle contestazioni e delle reazioni di tutto l'ambiente è un ulteriore segnale del delirio che lo accompagna.
Mi auguro che la sua carriera sia stroncata, perché non è una persona serena... Non so, aveva le mestruazioni, sapeva che la moglie lo stava cornificando, gli va male il lavoro... Qualcosa c'è, c'è stato.

@ Ciociaro72 - 1
Il voto dalla Gazzetta dello Sport ad Aureliano è sorprendente anche per un altro motivo. Fa a cazzotti con il commento che appare sull'edizione on-line della "rosa", nel quale si parlava di decisioni cervellotiche. Non si può mettere 6 a questo punto: sono dello stesso giornalista o si tratta di colleghi che non si parlano?

@ Ciociaro72 - 2
La mia memoria mi riporta ad un altro arbitro che ne combinò senza fine e misericordia. Si tratta di Zeno di Napoli, che ci arbitrò in serie D in una partita di Coppa Italia, era l'anno dell'epico confronto con il Martinafranca. Quello era un essere immondo: in quella gara (non ricordo l'avversario) ha espulso non so quanti giocatori e alterò il referto denunciando di tutto e di più. Due-tre giocatori del Frosinone ebbero una squalifica "a tempo", il che significa che non potevano giocare nessuna competizione (né campionato, né coppa) che venne annullata dopo circa un mese e mezzo o due mesi... In quel mese e mezzo, però, affrontammo il Martinafranca in casa e pareggiammo 1-1 in condizioni menomate. Di certo, non c'era William Dos Santos che era il nostro Messi. Segnò Testa, poi pareggiò Prisciandaro su rigore. Insomma, non c'è la prova materiale, ma potevamo vincere quella gara con la formazione titolare... Beh, il campionato finì con i pugliesi a 81 punti e noi ad 80. Ne vogliamo (ri)parlare?!?

Per me Zeno di Napoli occupa e occuperà sempre il primo posto di questa graduatoria delle giacchette nere indegne. Aureliano si prende meritatamente il secondo posto.

Un altro che non ho mai digerito è stato Gervasoni di Mantova, una persona in campo altezzosa, supponente e pieno di sé.


@ TUTTI
C'è un altro aspetto che mi viene in mente e sul quale vorrei un parere generale.
Tra gli arbitri della Can B ci sono anche Mariani di Aprilia e Gavillucci di Latina.
Domanda: perché nessuno dei due viene designato per dirigere una gara del Frosinone? Le regole lo consentono, perché un arbitro può dirigere squadre della propria regione, ma non della propria città.
Se gli arbitri sono onestì, puliti, seri e preparati, perché nessuno dei due ha mai diretto una gara del Frosinone?
Quali ragioni sussistono perché ciò non avvenga?!?
Questioni di opportunità?!?
Se fosse così, allora perché designare un arbitro di Bologna, quando il Frosinone è implicato in una gara a superarsi con i felsinei in campionato?
L'atteggiamento non è, quantomeno, coerente...

Lascio a tutti voi le ulteriori riflessioni...

Avatar utente
Iris gialloazzurro
Messaggi: 1043
Iscritto il: 13/10/2014, 19:58

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda Iris gialloazzurro » 15/03/2015, 18:00

Aplomb, chiaramente, non amplomb... Eh, la tastiera...
Il ruggito del leone copre tutta la foresta (e si sente almeno fino a Latina)!!!

Avatar utente
ugol hk 1979
Amministratore
Messaggi: 1404
Iscritto il: 12/10/2014, 18:59

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda ugol hk 1979 » 15/03/2015, 18:21

concordo con le considerazioni lette sopra.
Non serve dare un rigore inesistente al 90 per pilotare una gara,anzi,se si è intelligenti ed "abili",non si deve arrivare a tanto,perchè il tifoso medio guarda solo l'episodio eclatante.
In ogni caso aureliANO è riuscito a farsi notare anche per il rigore INESISTENTE al 90'.

La gara però è stata pilotata in un certo modo dall'inizio.
Ed il presunto pizzino,non serviva per capirlo...

Gol irregolare di Sforzini per carica sul portiere.
Gol irregolare di Sforzini per chiaro fallo di mano.
Rigore inesistente fischiato al 90'.

Nel mezzo espulsione a Soddimo a metà primo tempo e soprattutto,ammonizioni ai nostri e non ai loro per falli che da regolamento,lo sarebbero stati(trattenute e falli tattici a centrocampo).
Negli ultimi 10 minuti nn ci ha fatto rifiatare,avanzare di quei 20 metri che le squadre in inferiorità numerica,guadagnano con falli a proprio favore.
Ricordo una sgroppata di Crivello a cc e fallo subito non fischiato e credo anche che la punizione da cui è scaturito il rigore inventato,non ci fosse(ma qui vado a memoria)

Ci vorrebbe qualcuno che montasse tutti i fischi assurdi di aureliANO e che tutti noi la facessimo girare...ed inondassimo si mail sky,SI,Rai...magari potrebbero farlo le ne emittenti,i ns giornalisti...magari potrebbe farlo ExtraTV,Rolando Mignini....

Se questa conduzione di gara,la sommiamo alle dichiarazioni di lotito ed al gol annullato oggi al Modena....ne esce un quadro preoccupante che non può passare inosservato.

Avatar utente
Iris gialloazzurro
Messaggi: 1043
Iscritto il: 13/10/2014, 19:58

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda Iris gialloazzurro » 15/03/2015, 18:27

Penso che domani sera nella trasmissione Kick Off, su ExtraTv, Rolando Mignini farà vedere almeno 50 episodi...
Il ruggito del leone copre tutta la foresta (e si sente almeno fino a Latina)!!!

Avatar utente
Sogno giallAzzurro
Amministratore
Messaggi: 1525
Iscritto il: 12/10/2014, 16:59

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda Sogno giallAzzurro » 15/03/2015, 18:34

Io condivido tutte le considerazioni fatte, sia in questo topic che in quello della partita, ma continuo a temere che il sig. ano (tanto per abbreviare alla Troisi) ci riserverà belle sorprese anche nel referto.
I miracoli sono sogni che diventano luce.
(Alan Drew)


CLICCA PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE FRdigiorno&dinotte

Avatar utente
Ciociaro 97
Messaggi: 3245
Iscritto il: 12/10/2014, 17:33

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda Ciociaro 97 » 15/03/2015, 18:40

Speriamo di no!
#finoallafinedaiFrosinone!!! :flag: :yelloblu:

Avatar utente
angelo78
Amministratore
Messaggi: 1139
Iscritto il: 12/10/2014, 15:52

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda angelo78 » 15/03/2015, 18:46

Quell'infame sarà denunciato alla giustizia ordinaria credo

Avatar utente
vecchia maniera
Messaggi: 1095
Iscritto il: 13/10/2014, 23:36

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda vecchia maniera » 15/03/2015, 18:48

Ma ancora non e' morto?
ARRIVA MO' SABATO ....

Avatar utente
Sogno giallAzzurro
Amministratore
Messaggi: 1525
Iscritto il: 12/10/2014, 16:59

Re: ARBITRO AURELIANO

Messaggioda Sogno giallAzzurro » 15/03/2015, 18:53

Neanche un mese fa, al Picco di La Spezia si affrontarono Spezia-Modena.

La partita finì 3-2 per lo Spezia, con pareggio di Giannetti e sorpasso di Nenè in zona Cesarini, cui seguì un calcio di rigore concesso al 95° al Modena fallito da Ferrari. Sarebbe stata la rete del 3-3.

Indovinate un pò chi era l'arbitro?


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8703,d.d24
I miracoli sono sogni che diventano luce.
(Alan Drew)


CLICCA PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE FRdigiorno&dinotte


Torna a “Serie B 2014 - 2015”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti