Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Casaleno
ciociaro72
Messaggi: 8370
Iscritto il: 13/10/2014, 14:31

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda ciociaro72 » 31/10/2018, 9:55

Sbloccata dal TAR la scandalosa questione della strada ospiti, ripartiranno tutti i progetti nell'area Casaleno , speriamo tutto ciò serve per dare ulteriori motivazioni al presidente .

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda Archeo » 31/10/2018, 18:59

ciociaro72 ha scritto:Sbloccata dal TAR la scandalosa questione della strada ospiti, ripartiranno tutti i progetti nell'area Casaleno , speriamo tutto ciò serve per dare ulteriori motivazioni al presidente .


La strada ha una sola finalità, quella di permettere alle tifoserie ospiti l'accesso all'impianto nei giorni delle partite, questa strada non ha rilevanza urbanistica sul resto delle opere da completare, non ha influenza sul Frosinone Village, i marciapiedi da rifare, l'asfalto, le panchine, ecc.....ecc.....
E' necessaria per motivi di ordine pubblico e non ha nessun peso sul resto del contesto,non sarà aperta al traffico per esempio.
Servira èer rendere fruibili Viale Olimpia anche per implementare i parcheggi e per avere anche un'altra via di accesso e di deflusso quindi l'impatto, durante le partite, sarà sicuramente positivo.
Finalmente sono riusciti ad ottenere un risultato anche se la "strada" del TAR tecnicamente parlando implicava grossi ritardi mentre sarebbe stato meglio chiedere proprio lo svincolo dell'area poichè il vincolo era stato apposto erroneamente, ma poi a chi le fanno fare le consulenze??
Adesso almeno il TAR ha sbloccato la situazione anche se ancora non conosciamo i tempi per la realizzazione dell'opera.

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda Archeo » 31/10/2018, 19:02

Fonte Comune di Frosione

Il TAR del Lazio dà ragione al Comune di Frosinone sulla strada di collegamento tra Viale Michelangelo e Viale Olimpia.

Con sentenza del 30/10/2018 n. 10467, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Quater) si è espresso riconoscendo le ragioni del Comune di Frosinone, annullando i provvedimenti di diniego che la Regione Lazio e il Ministero dei Beni Culturali - Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti, avevano emesso in merito alla richiesta di autorizzazione paesaggistica ai fini della realizzazione della strada di collegamento tra Viale Michelangelo e Viale Olimpia.

I giudici amministrativi hanno riconosciuto la validità e correttezza dell’istanza avanzata dall’ente di piazza VI dicembre, evidenziando, anche, come la stessa Amministrazione comunale avesse previsto, a corredo dell’istanza presentata, un ben più ampio rimboschimento oltre quello richiesto dalla normativa di settore, a dimostrazione della indubbia sensibilità nei riguardi delle tematiche ambientali.

Alla luce di tale sentenza, l’Amministrazione comunale provvederà in tempi celeri a perfezionare e portare a conclusione il procedimento per la realizzazione della strada.

Il nuovo collegamento viario, infatti, costituirà non soltanto un utile ausilio per migliorare la sicurezza del "Benito Stirpe", ma soprattutto un’opera di completamento a servizio del Palazzo dello sport, costruito circa 10 anni fa, all'interno di un'area sulla quale insistono anche altri impianti, come la piscina olimpionica, il Conservatorio di musica e il Provveditorato agli studi, aumentando, in tal modo, la presenza e il valore degli standard anche relativi alla viabilità.

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda Archeo » 24/12/2018, 17:02

C'è qualche novita natalizia riguradante il completamento del Progetto Casaleno, che ricordiamo è ancora da ultimare.

L'Amministrazione con Determina DET / 3170 / 2018 del 12-12-2018, ha provveduto a liquidare la somma di 615.360,48, come onere in capo alla stessa Amministrazione secondo quanto sottoscritto dalla stessa nel Contratto di Gestione dello Stadio, per il lavori relativi alla metà della copertura della tribuna centrale.

La stessa amministrazione con un'altra determina, non trovo più il numero corrispondente, nel mese di Dicembre stava provvedendo alla stampa degli elaborati necessari per la presentazione del Progetto relativo al completamento della strada di collegamento per le tifoserie ospiti.
Se la presentazione avvenisse entro il 31/12 possiamo ipotizzare la data del 27 Febbraio 2019 come termine plausibile per la scadenza dei 60 giorni previsti per Legge.
Mi auguro che l'istanza sia esaminata prima fella scadenza dei 60 giorni valutando il reale stato dei luoghi, e dato che si conosce bene il modo con il quale sono stati apposti i vincoli in quella zona, il parere non può che essere positivo.
L'Amministrazione poteva lavorare molto meglio e a mio avviso seguendo altre strade "burocratiche" che potevano accorciare i tempi, ormai l'unica "strada" é questa.
Per fine Febbraio dovremmo saperne di più sui tempi e modi di realizzazione dell'intervento.

Per tutte le altre opere mancanti per adesso non ci sono notizie ufficiali ne tantomeno manifestazioni d'intenti, quindi non possiamo fare previsioni.

doctor magistralis
Messaggi: 477
Iscritto il: 14/10/2014, 7:46

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda doctor magistralis » 10/01/2019, 7:31

La Sprintendenza ricorre al Consiglio di Stato. Continua lo scandalo della strada d'accesso per i tifosi ospiti che continuerà a bloccare lo sviluppo dell'area Stadio.

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda Archeo » 10/01/2019, 9:16

doctor magistralis ha scritto:La Sprintendenza ricorre al Consiglio di Stato. Continua lo scandalo della strada d'accesso per i tifosi ospiti che continuerà a bloccare lo sviluppo dell'area Stadio.


Doc questa strada non può in nessun modo influire sullo sviluppo "commerciale" dell'area, non ha un peso urbanistico rilevante essendo un collegamento di scopo e la stessa viene classificata come "strada secondaria locale" che sarà operativa solo nei giorni delle partite e solo per lo scopo per il quale è concepita, ossia far spostare delle persone a piedi.
Non serve a niente altro, potrà portare benefici per il traffico e la logistica durante le partite ma nei restanti 6 giorni settimanali non sarà usata, in quanto strada di scopo non carrabile, a meno che il Comune non abbia cambiato il progetto ma attualmente non mi risulta.
Non sapevo di questo ricorso e anzi informarci meglio se ha notizie più approfondite.
Però la domanda é seria:
Questa mancanza grave dell'Amministrazione può impedire la semplice manutenzione straordinaria dei beni Pubblici che risultano danneggiati durante i lavori e che sono stati lasciati quasi in stato di semi abbandono, nonostante un obbligo contrattuale?
Stiamo realizzando la Dorsale appenninica oppure uno stradello pedonale?
É uno stradello e non un'arteria di collegamento, come può questo impedire le normalissime manutenzioni necessarie e previste?
Le "opere fredde" e servizi essenziali che dovevano essere realizzati contestualmente allo stadio sono ferme da più di un anno.

doctor magistralis
Messaggi: 477
Iscritto il: 14/10/2014, 7:46

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda doctor magistralis » 10/01/2019, 15:58

Assolutamente non è uno stradello pedonale!
Adesso è classificata strada di scopo ma per caratteristiche intrinseche può rappresentare ben altro!
C'è a ridosso, ad esempio, la sede del Provveditorato agli Studi e può rappresentare un'utilissimo collegamento con il frequentatissimo Stadio del Nuoto.
Altro che stradello da quattro soldi.
La piega che si vuol dare alla discussione riguardo l'insignificanza dell'opera mi lascia davvero sorpreso. Infatti proprio nei giorni delle partite si ha un afflusso di migliaia e migliaia di persone nell'area dello Stirpe per cui una simile mancanza si sente eccome!
E' pure chiaro che la mancanza di tale strada non influisce per nulla sulla manutenzione dell'area, ma questo non autorizza a ritenerla di scarso o nullo significato. E' abbastanza chiaro, ad esempio, che il Frosinone Village ne verrebbe danneggiato gravemente e non starmi a dire che i maggiori afflussi (e incassi) non si farebbero in occasine delle partite!
La mancata manutenzione è una cosa (grave e fastidiosa) ma la mancata realizzazione della strada è ancora più grave e fastidiosa, anche alla luce delle reiterate promesse fatte a tutti noi.

Avatar utente
Archeo
Amministratore
Messaggi: 4560
Iscritto il: 15/10/2014, 16:18

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda Archeo » 10/01/2019, 17:32

Scusa Doc ma se la strada non é carrabile, come inciderebbe sulle cose che dici?
La classificazione di una strada non é data dalla sua vicinanza ad un posto in particolare ma dalla sua categoria di progetto, Che difficilmente cambiano dall'oggi al domani.
Nella prima presentazione la strada era classificata come "strada secondaria locale" ma non ho informazioni recenti.
Questa strada servirà e sarà utile il giorno della partita per gestire meglio la logistica complessiva dei flussi degli spettatori ma niente di più per adesso, a meno di modifiche intercorse negli ultimi mesi dell'anno al progetto originario, cosa anche possibile ma da verificare.
Il Frosinone Village é una concessione ulteriore accordata dall'Amministrazione, in deroga a tutti gli strumenti urbanistici vigenti, per la realizzazione di una certa cubatura commerciale.
Ma questo a noi cittadini non dovrebbe neanche interessare poiché é un'opera ad uso esclusivo del soggetto privato, che ha facoltà di realizzarla oppure no.
Questa cubatura é stata concessa in deroga agli strumenti urbanistici comunali vigenti, e non so se in Ragione abbiano mai approvato questa variante al PRG.
Un'altra novità é che dal 1 Gennaio dovrebbe aver preso servizio, presso gli uffici dei Lavori Pubblici, un nuovo ingegnere capo, perfino vincitore di concorso!!
Speriamo che sappia lavorare sia meglio dei suoi predecessori.
Penso che abbia molte cose da fare, da rivedere e correggere.
Compresa anche questa strada, che sa di barzelletta.
Non é possibile un empasse di questa portata é una cosa inaccettabile.

In ogni caso una pala di asfalto, un decespugliatore, una cofana di breccia si rimediano più facilmente di un nulla osta ambientale. :aha: :aha:

doctor magistralis
Messaggi: 477
Iscritto il: 14/10/2014, 7:46

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda doctor magistralis » 11/01/2019, 0:14

Una strada di 7 metri di larghezza come fa a non essere carrabile? (Ho visto il progetto preliminare)
Sinceramente non capisco questo accanimento sulla strada pedonale.
Secondo il Codice della strada si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.
Secondo lo stesso Codice una Strada extraurbana secondaria è una strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine.
Le strade non carrabili, come le chiami tu, nello stessso Codice vengono denominate "percorsi ciclopedonali" non strade.
Se si chiama strada è quindi carrabile.
In più io sostengo che è preziosa per i collegamenti che va a realizzare.
Quindi non si cerchi di sminuire l'impatto che avrà tale realizzazione.
La mancata manutenzione di cui parli sempre non la nego certamente ma non giustifica alcun atteggiamento minimalista o, peggio, "negazionista" sulla strada.

doctor magistralis
Messaggi: 477
Iscritto il: 14/10/2014, 7:46

Re: Nuovo Stadio (Benito Stirpe)

Messaggioda doctor magistralis » 11/01/2019, 0:17

Perchè poi dici che "a noi cittadini non dovrebbe interessare il Frosinone Village?"
Noi del forum non siamo semplici cittadini ma appassionati di calcio ed in particolare tifosi del Frosinone.
Inoltre ben 366 di noi hanno sottoscritto i Frosinone bond che erano finalizzati anche alla realizzazione del Frosinone Village.


Torna a “Stadio Comunale Città di Frosinone - cav. Benito Stirpe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite