E' in momenti come questi...che emerge LA necessità
RATTATIO PALLORUM
chi organizza???
Rattatio pallorum del 23/01/2016 h. 15.00
-
- vivoAfrosinone
Re: Rattatio pallorum del 23/01/2016 h. 15.00
... raccolgo l'invito di Mariognz alla RATTATIO.
Direi che considerata la situazione essa debba essere effettuata URBI ET ORBI.
Proporrei come orario del leggendario rito le ore 15 di sabato prossimo, a ridosso dell'avvicinamento allo stadio.
Riterrei altresì necessario che la funzione venga svolta SINE IMPEDIMENTUM, ovvero a contatto diretto.
Proporrei come orario del leggendario rito le ore 15 di sabato prossimo, a ridosso dell'avvicinamento allo stadio.
Riterrei altresì necessario che la funzione venga svolta SINE IMPEDIMENTUM, ovvero a contatto diretto.
- bellator
...fosse solo questione di rattatio inizierei anche da domani mattina.. 
sul portiere mi chiedo, perché realmente non lo so, ma il terzo portiere è obbligatorio in rosa? Lo ritengo, visto l'inutilità pratica, superfluo..se capita una partita in cui sono indisponibili i due portieri che hai puoi sempre usare quello della primavera..

sul portiere mi chiedo, perché realmente non lo so, ma il terzo portiere è obbligatorio in rosa? Lo ritengo, visto l'inutilità pratica, superfluo..se capita una partita in cui sono indisponibili i due portieri che hai puoi sempre usare quello della primavera..
-
vivoAfrosinone ha scritto:... raccolgo l'invito di Mariognz alla RATTATIO.
Quindi tutti senza mutande allo stadio!!! Speriamo che diakite non legga il muro
-
vivoAfrosinone ha scritto:... raccolgo l'invito di Mariognz alla RATTATIO.
la formula sine impedimentum mi mostra come tu sia un sapiens et insignis magister...
sabato ore 15.
- vivoAfrosinone
mariognz ha scritto:vivoAfrosinone ha scritto:... raccolgo l'invito di Mariognz alla RATTATIO.
la formula sine impedimentum mi mostra come tu sia un sapiens et insignis magister...
sabato ore 15.
So per certo che anche tu sei un magnus magister.
Meno male va ... è passata.
- erre365
- Amministratore
Rattatio pallorum sabato ore 15?
Ci sono orari di riserva o date da proporre?
(così si definisce bene orario e data sul titolo del post)
Ci sono orari di riserva o date da proporre?
(così si definisce bene orario e data sul titolo del post)
- Archeo
- Amministratore
- ugol hk 1979
- Amministratore
Io ci sto...definiamo orario e modalità... non ricordo di preciso come la facevamo!
- Sogno giallAzzurro
- Amministratore
Ho ricordi un pò vaghi della vecchia rattatio, unitamente a qualcun altro un pò più preciso.
Li riporto di seguito, invitando chi li avesse ad apportare altri contributi o a modificare inesattezze:
- mi pare di ricordare una sorta di gran cerimoniere (io proporrei lo stesso mariognz che l'ha suggerita), cui spettava il compito di raccogliere suggerimenti e proposte ed arrivare a prendere decisioni finali;
- prima decisione da prendere: scelta di giorno ed ora, o meglio conferma di quanto già proposto (sabato 23 alle ore 15);
- ricordo che era richiesta l'adesione mediante un elenco progressivo al quale ognuno si aggiungeva (tra l'altro era usanza anche indicare il luogo in cui sarebbe stata celebrata);
- altra decisione da prendere era una sorta di formula magica, semplice e facilmente memorizzabile, che ognuno era tenuto a pronunciare al momento della rattatio.
I miei ricordi si fermano qui. Chi ricorda di più? Ma, soprattutto, chi guida il tutto? Le "menti" di allora probabilmente non sono più nel forum, per cui vediamo di organizzarci al meglio. Animo e coraggio!
Li riporto di seguito, invitando chi li avesse ad apportare altri contributi o a modificare inesattezze:
- mi pare di ricordare una sorta di gran cerimoniere (io proporrei lo stesso mariognz che l'ha suggerita), cui spettava il compito di raccogliere suggerimenti e proposte ed arrivare a prendere decisioni finali;
- prima decisione da prendere: scelta di giorno ed ora, o meglio conferma di quanto già proposto (sabato 23 alle ore 15);
- ricordo che era richiesta l'adesione mediante un elenco progressivo al quale ognuno si aggiungeva (tra l'altro era usanza anche indicare il luogo in cui sarebbe stata celebrata);
- altra decisione da prendere era una sorta di formula magica, semplice e facilmente memorizzabile, che ognuno era tenuto a pronunciare al momento della rattatio.
I miei ricordi si fermano qui. Chi ricorda di più? Ma, soprattutto, chi guida il tutto? Le "menti" di allora probabilmente non sono più nel forum, per cui vediamo di organizzarci al meglio. Animo e coraggio!
I miracoli sono sogni che diventano luce.
(Alan Drew)
CLICCA PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE FRdigiorno&dinotte
(Alan Drew)
CLICCA PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE FRdigiorno&dinotte